Fisioterapia
Foto fisioterapia

Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia e specializzato nel recupero di disturbi e deficit del movimento causati da una patologia o da un trauma.

Quando i movimenti diventano difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire, incidono sulla qualità di vita e creano un’importante perdita nell’autonomia della persona.

Scopo del fisioterapista, in collaborazione con altri specialisti, è  trattare questi disturbi per recuperare la funzionalità motoria e mantenerla nel tempo.
Per fare questo, il fisioterapista applica diverse metodiche: manuali (massoterapia, mobilizzazione articolare, manipolazione vertebrale e altre), o fisiche-strumentali (applicazione di diversi fattori fisici, come il movimento, la temperatura, l'acqua, l'elettricità e altri).

Il fisioterapista segue il paziente anche dopo la fase acuta, aiutandolo a mantenere il benessere fisico raggiunto con trattamenti ed esercizi personalizzati.

La fisioterapia permette di ridurre e annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.


Foto fisioterapia
Foto fisioterapia
Foto fisioterapia
  • Massaggio terapeutico (Lombalgie, Cervicalgie, Contratture muscolari, Stress) Il massaggio migliora la circolazione, ha azione decontratturante sui muscoli, stimola il circolo linfatico, contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti superficiali rispetto ai più profondi, innalza la soglia del dolore e velocizza la conduzione nervosa, sviluppa calore a livello della zona trattata producendo le conseguenze tipiche della termoterapia.

  • Terapia manuale ( patologie ortopediche sia acute che croniche)

  • Rieducazione posturale e ginnastica vertebrale (ginnastica preventiva, scoliosi, dimorfismi della colonna, dolori vertebrali durante la gravidanza).
    La maggior parte delle rachialgie sono legate ad abitudini scorrette e posture viziate che diventano la base per disturbi funzionali ed ortopedici.
    Il movimento equilibrato, l'educazione della postura, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare permettono di prevenire e curare la colonna in modo naturale.
    I corsi di ginnastica vertebrale sono indicati per chi ha subito un intervento chirurgico o sta tentando di scongiurarlo, per chi soffre da anni di una patologia vertebrale o svolge un’attività che potrebbe portarlo a soffrirne, o per chi semplicemente desidera acquisire la consapevolezza dei suoi movimenti, renderli più armonici e migliorare la sua postura.

  • Bendaggio funzionale (instabilità articolare, traumi sportivi…)

  • Mobilizzazione

  • Linfodrenaggio manuale (post-chirurgia oncologica, edema post intervento ortopedico..)

  • Riabilitazione cardio - respiratoria ( pre e post-cardiochirurgia, patologie polmonari ostruttive e restrittive)

  • Riabilitazione neuromotoria (esiti di ictus, Morbo di Parkinson, lesioni midollari, neurochirurgia, sclerosi multipla…)

  • Ginnastica Vertebrale di gruppo (patologie ortopediche e neurologiche, pre-postparto, osteoporosi) Ginnastica adatta alle persone meno allenate o a coloro che, per particolari condizioni fisiche, non possono effettuare movimenti bruschi. Consigliata agli anziani, alle donne in gravidanza, a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma con un allenamento soft fatto di esercizi che non mettono a repentaglio le articolazioni. La ginnastica che noi proponiamo comprende esercizi che migliorano l’elasticità, l'agilità, la forza muscolare e l’equilibrio con l’obiettivo di alleviare i dolori e le tensioni muscolari e avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di come prendersene cura.



  • E’ possibile effettuare il servizio di fisioterapia anche a domicilio.