Formazione
Foto formazione


Foto formazione

Il Poliambulatorio organizza corsi di FORMAZIONE e CONSULENZA interna ed esterna, per GENITORI e INSEGNANTI sulle principali problematiche dell’età evolutiva:

  • disturbi dell’apprendimento

  • gestione dei comportamenti problematici in famiglia  e nella  scuola

  • modifiche della programmazione didattica per favorire una buona integrazione scolastica

  • proposte di progetti costruiti sulla base delle esigenze specifiche della scuola ( bullismo, abbandono scolastico, condotte a rischio, sessualità, alimentazione…).

 

LA TRIBUNA DI TREVISO

Cento insegnanti a confronto

19 aprile 2008 —   pagina 29   sezione: Provincia

ASOLO. Oltre cento insegnanti ieri al Duse per il convegno «Disturbi dell’apprendimento», promosso dal C.T.I. di Asolo e Castelfranco, col poliambulatorio di terapia e riabilitazione «Logos» di Casella.
La richiesta di questo confronto da parte del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Asolo, Orazio Colosio, è motivata dal crescente interesse degli insegnanti verso strumenti e metodologie per potenziare le capacità di alunni in difficoltà.
La giornata di studio ha messo in luce l’importanza di interventi mirati in sinergia tra scuola, centro riabilitativo e famiglia affinchè autostima e potenziamento delle capacità dell’alunno corrano di pari passo.
La psicoterapeuta Chiara De Candia ha parlato di definizione e criteri diagnostici dei disturbi specifici di apprendimento. La psicologa Fanny Bellio, inceve, di discalculia e aspetti emotivo-comportamentali a essa correlati.
La logopedista Paola Bucci, infine, di modalità della presa in carico dell’alunno con difficoltà, definendo ruoli e competenze nel progetto terapeutico. (a.d.)