Nuovo servizio: Valutazione e intervento per bambini e ragazzi con ADHD
Il Poliambulatorio LOGOS offre un servizio di diagnosi e trattamento per alunni della scuola primaria e secondaria che presentano difficoltà e disturbi dell’attenzione e dell’iperattività.
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, o comunemente chiamato ADHD, è un disturbo del neurosviluppo contraddistinto appunto da tratti di disattenzione, iperattività e impulsività. Un bambino/adolescente con ADHD ha difficoltà a regolare il comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste poste dall’ambiente sociale.
Come avviene la presa in carico?
- Colloquio conoscitivo con i genitori
- Valutazione neuropsicologica con il bambino o adolescente
- Infine, la dott.ssa procede con la stesura della relazione che verrà poi consegnata ai genitori durante il colloquio di restituzione
- Se necessario la Dott.ssa può proporre alle famiglie un ciclo di trattamento personalizzato rivolto al figlio.
Inoltre, è possibile attuare un Parent Training rivolto ai genitori e colloqui per le insegnanti (qualora i genitori fossero d’accordo) al fine di sostenerli nella gestione dei comportamenti problematici del figlio/alunno e nel favorire il trasferimento e il consolidamento delle abilità apprese dal bambino/ragazzo.
Dott.ssa Chiara Fabian
Psicologa cognitivo comportamentale