NEWS

screening.png

Il Poliambulatorio LOGOS, già da diversi anni, svolge nell’ambito delle scuole dell’Infanzia dei progetti di PREVENZIONE ai DISTURBI DEL LINGUAGGIO nei bambini dai 4 ai 6 anni.
.
Cio’ per due ragioni essenziali:
☝️ l’aumento dei bambini con disturbi e difficoltà di linguaggio, indicati dalla ricerca clinica
✌️ il conseguente impatto sugli aspetti di apprendimento scolastico nella scuola primaria.
.
Prima dell’emergenza COVID-19, si sono svolte delle collaborazioni direttamente nelle Scuole del territorio che aderivano ai progetti.
📍 Attualmente, il Centro garantisce la continuità somministrando le prove presso la propria sede, mantenendo comunque sempre viva la collaborazione con la Scuola e le famiglie, nel rispetto delle procedure anti Covid 19.
.
La somministrazione delle prove richiede circa 20 minuti per ciascun bambino, il costo è di 12 euro e sarà possibile prenotare l’appuntamento a partire da metà Maggio.
.
📲 Per saperne di più contattaci al 347-4242698

CRESCEREINSIEME-sito.jpg

🧒👧 𝐂𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐀𝐌𝐎 𝗜𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝗮 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝐌𝐈𝐃𝐈 👧🧒

E’ pronto il nuovo ciclo di incontri ONLINE di 𝐂𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐀𝐌𝐎 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢, con una super novità: grazie al vostro entusiasmo e al grande affetto che avete dimostrato nella scorsa edizione, si è pensato di sviluppare il progetto e farlo crescere insieme ai vostri bambini.

 

E’ con grande gioia ed emozione che presentiamo il nuovo nato nella famiglia CresciAMO: il progetto 𝗠𝗜𝗗𝗜!
Nel mese di aprile ci saranno 3 serate dedicate ai genitori di bambini dai 18 ai 36 mesi, incontri dedicati alla gestione e alla comprensione dei bisogni che crescono insieme ai vostri figli.

 

Ad accompagnare i genitori in questo cammino ci sarà una vera e propria rete di esperti, tra cui
  • Dott.ssa Tatiana Parma: Psicologa Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Fanny Camerini: Neuro Psicomotricista
    per il Poliambulatorio Logos

covid-1-1200x1697.png

ANCHE IN ZONA ROSSA IL POLIAMBULATORIO LOGOS RIMARRA’ REGOLARMENTE APERTO

La struttura si è attivata per poter svolgere i vari servizi di terapia e riabilitazione presso il centro rispettando le indicazioni nazionali e regionali.

Per saperne di più contattaci al 347 4242698


Immagine.png

“La personalità e le capacità affettive, cognitive e relazionali si sviluppano nei primi anni di vita dei bambini, com’è dimostrato da diversi studi – spiega Andrea Canil, assessore di Asolo alle politiche sociali -. Per questo è importante intervenire con iniziative di potenziamento della genitorialità come CresciAMO Insieme”.

Questo percorso mira a dare sostegno alle mamme in attesa e alle neo mamme di bambini da 0 a 18 mesi. Verranno affrontate le tematiche dell’allattamento, dello svezzamento e della nutrizione, dello sviluppo del linguaggio e delle letture adatte alla prima infanzia.

Queste scelte sono frutto di un dialogo con le destinatarie del progetto che hanno manifestato interesse per questi argomenti durante la scorsa edizione. Il progetto è giunto infatti alla seconda edizione, ed è promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali insieme alla Biblioteca di Asolo.

L’80% di chi ha già partecipato al corso l’ha trovato molto utile in relazione al periodo che stava vivendo.

Ad accompagnare le mamme in questo cammino ci sarà una vera e propria rete di esperti, tra cui la logopedista del Poliambulatorio Logos.


Senza-titolo.png

Il neuropsichiatra infantile è un medico che svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura per disturbi di natura neurologica, neuropsicologica, psicologica e psichiatrica del bambino e dell’adolescente.

Nella diagnosi si avvale della collaborazione di una equipe composta da:

  • Psicologo dell’età evolutiva
  • Logopedista
  • Neuropsicomotricista
  • Terapista occupazionale

E coordina l’eventuale percorso riabilitativo

Presso il poliambulatorio Logos è attivo il servizio di neuropsichiatria infantile con il Dott. Franco Pomiato, specialista anche il pediatria.

Per ulteriori informazioni contattateci al 347-4242698


riabilitare-la-mente.jpg

La Neurologia e la Neuropsicologia sono scienze il cui oggetto di indagine riguarda i disturbi legati alle funzioni cognitive superiori, conseguenti a lesioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale. Esse possono essere rappresentate da deficit organici e funzionali che possono ricadere su disturbi quali: ideazione del gesto, esplorazione visuo-spaziale, disorientamento temporale, pensiero logico, memoria, attenzione, linguaggio e comunicazione, comportamento ed emotività.

Per il Poliambulatorio Logos
Dottor Giuseppe Maccarrone, già primario Ospedale Civile di Castelfranco Veneto e Montebelluna.
Per ulteriori informazioni TEL.347 4242698


unnamed.png

Il tema della giornata riguarda i bambini definiti “difficili”, ovvero quei bambini che, con il loro comportamento, possono mettere a dura prova la pazienza dell’adulto.

Ma chi sono questi bambini ?

Sono i bambini inibiti , chiusi, timidi, paurosi delle novità, bloccati nell’agire, solitari, immobili, incapaci di produrre iniziative , che tendono all’opposittività rispetto a un compito.

Oppure i bambini iperattivi , che appaiono in continuo movimento, o che passano da una attività all’altra senza svolgerne o terminarne alcuna, o che non sanno aspettare, o non sanno ripettare i turni, che appaiono invadenti, che non sono in grado di dare attenzione specie in modo prolungato, che incontrano difficoltà a rispettare le regole sociali o a rapportarsi con l’adulto e riconoscerne l’autorità.

L’incontro e’ rivolto in particolare ai genitori e agli insegnanti con lo scopo di confrontarsi e condividere con gli specialisti del Centro LOGOS la modalità di relazione di questi bambini nel rapporto con i coetanei e con gli adulti in ambito sia familiare che scolastico.

Uno spazio di approfondimento nel quale sarà possibile scambiare esperienze, conoscere il significato della pratica psicomotoria e dell’importanza che essa rappresenta nel cammino di crescita e di sviluppo armonico del bambino .

Dott.ssa Alessia Borsato
Terapista della neuroe psicomotricità dell’età evolutiva
POLIAMBULATORIO LOGOS – Terapia e Riabilitazione,

VI ASPETTIAMO
Per ulteriori informazioni TEL.347 4242698


Informazioni

L'accesso può avvenire per libera scelta dell’utente o tramite prescrizione rilasciata dal medico di medicina generale (medico di famiglia) o dal medico specialista La documentazione Si consiglia, se in possesso, di portare con sé tutti i referti o accertamenti diagnostici già eseguiti.

Privacy Policy

Recent Posts

Logos Srl - Via Chiesa, n°4 - 31010 - Casella d'Asolo (TV) - Cod. Fisc. e P.Iva: 04099360267